La nostra storia

Nel centro storico di Lima, in Perù, parlando di quanto il servizio civile ci abbia aiutato a crescere e a conoscere; in un parco, immaginando un centro giovanile, una casa per chi sogna di spiccare il volo; davanti a un caffè, in cerchio, tra persone di diversi paesi, unite dal desiderio di uno spazio comune, senza barriere.

Così nasce l’idea di DiVagare, così un gruppo di ragazzǝ si unisce e dà vita nel settembre 2020 ad un’associazione, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva, globale e sostenibile.

  L’idea di DiVagare si concretizza grazie all’iniziativa PIN – Pugliesi INnovativi della Regione Puglia.

In un momento nel quale sfide globali condizionano la nostra quotidianità in un mondo sempre più interdipendente, mentre la sensazione di isolamento caratterizza le relazioni tra noi tuttǝ e la società, DiVagare si propone di rafforzare i legami comunitari, promuovendo la partecipazione, l’inclusione sociale e l’educazione alla cittadinanza globale.

 

La nostra storia

Formalmente DiVagare nasce nel 2020 grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dell’iniziativa della Regione Puglia Pin-Pugliesi Innovativi ma la nostra storia inizia prima. È nel 2016, infatti, che a Lima, in Perù, Anna e Adriano si conoscono e iniziano a dare forma a questo progetto.

Tornati in Puglia, è stato facile trovare altre persone con gli stessi ideali. Si sono uniti quindi Gianluca, Matteo, Monica, Nadia e Stefania tutti con una grande esperienza nel campo dell’associazionismo, del volontariato, dell’interculturalità

Cosa Facciamo

Le nostre attività sono rivolte alla formazione sui temi dello sviluppo sostenibile, del volontariato, del protagonismo giovanile, delle lingue come strumento di comunicazione interculturale.

La formazione diventa così propedeutica all’implementazione di progetti educativi di interscambio e progetti di reinserimento socio-lavorativo, coinvolgendo studentǝ di ogni ordine e grado e giovanǝ Neet, in particolare appartenentǝ a categorie a rischio esclusione sociale.

Nell’ottica di un approccio interdipendente e intersezionale alla promozione dei diritti umani, promuoviamo una cittadinanza globale, incentivando processi decisionali partecipativi nei quali ǝ giovani non sono fruitori passivi di servizi, ma soggetti attivi di cambiamento.

Cosa Facciamo

Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale,  mantenendo lo sguardo aperto verso il mondo in un’ottica di cooperazione, solidarietà e interdipendenza globale.

Perché DiVagare?

Perché ognuno dei suoi significati rende bene il senso del nostro progetto, da quello originario di “andar vagando” fino a quello più comune di “allontanarsi dalla via dritta senza una meta fissa” passando per quello portoghese di “lentamente”. Perché è proprio questo che vogliamo fare: dare la possibilità di imparare e alimentare la propria curiosità attraverso il viaggio, l’incontro, la condivisione, la comunità.

Se i cammini della crescita sono tanti, divagare è sempre una buona idea.

Perché ognuno dei suoi significati rende bene il senso del nostro progetto, da quello originario di “andar vagando” fino a quello più comune di “allontanarsi dalla via dritta senza una meta fissa” passando per quello portoghese di “lentamente”. 

Perché è proprio questo che vogliamo fare: se i cammini verso la propria crescita sono tanti, divagare è sempre una buona idea.

Torna su