Mobilità internazionale

DiVagare propone un insieme caleidoscopico di attività tutte guidate dai principi dell’integrazione, della cittadinanza globale, della cultura accessibile a tutti, dell’educazione non formale, del viaggio e dell’incontro con l’altro.

Mobilità internazionale

Un insieme caleidoscopico di attività tutte guidate dai principi della cittadinanza globale, del viaggio e dell’incontro con l’altro.

Educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi che formano l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, in particolare l’obiettivo 4 impegna la comunità internazionale a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. In particolare, l’educazione alla cittadinanza globale è direttamente citata nel paragrafo 4.7: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Nel 2017, numerose istituzioni italiane, enti, università e associazioni hanno lavorato insieme per redigere il documento “Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” che oggi offre un importante e atteso quadro di riferimento per la definizione degli interventi nel settore.

Con Agenda 2030 la comunità internazionale si impegna a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. 

Nel documento di impegno si fa un chiaro riferimento all’educazione alla cittadinanza globale, tanto che nel 2017 viene redatta la  “Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” che oggi offre un importante e atteso quadro di riferimento per la definizione degli interventi nel settore.

Dai un'occhiata ai nostri progetti di mobilità:

Scopri i nostri progetti di mobilità!

Borse di studio

Allo scopo di favorire esperienze educative internazionali anche a chi non ha le risorse finanziarie per poterle sostenere, DiVagare, grazie a finanziamenti pubblici e privati, propone un programma di borse di studio a sostegno dei partecipanti dei propri progetti. In quest’ottica siamo sempre alla ricerca di enti, fondazioni, imprese, università, libere donazioni che vogliano sostenerci

Scopri come fare una donazione o come finanziare un progetto per gli studenti della propria scuola o per i lavoratori della propria impresa.

Borse di studio

Allo scopo di favorire la partecipazione più amplia possibile, DiVagare, grazie a finanziamenti pubblici e privati, propone un programma di borse di studio a sostegno dei partecipanti dei propri progetti.

In quest’ottica siamo sempre alla ricerca di enti, fondazioni, imprese, università, libere donazioni che vogliano sostenerci

Scopri come fare una donazione o come finanziare un progetto per gli studenti della propria scuola o per i lavoratori della propria impresa.

Torna su