Pronti a partire!

Quando abbiamo avuto l’idea di questo progetto eravamo circondati da odori, colori e sapori diversi, quelli del Nuovo Mondo come lo chiamavano una volta. La prima idea infatti è nata in un bar di Lima, in Perù, dove Anna e Adriano, impegnati in un progetto di Servizio Civile Internazionale, si sono conosciuti e dove per la prima volta hanno parlato della possibilità di promuovere i vantaggi dell’educazione globale, del viaggio, degli scambi internazionali, del volontariato nella loro Puglia anche se, momentaneamente e per l’ennesima volta, ne erano separati da chilometri di distanza. Una volta tornati l’idea si è fatta più concreta, più precisa, ha preso nuove forme anche perché, nel frattempo, nuovi punti di vista e nuove competenze si erano aggiunte: Gianluca, Matteo, Monica, Nadia e Stefania sono entrati a far parte del progetto. Così tra numerosi incontri a metà strada, infinite telefonate e meeting virtuali il progetto è cresciuto, pronto per essere presentato al bando della regione Puglia Pin-Pugliesi innovativi che vinciamo ad aprile 2020. Ed eccoci davanti ad una nuova prova. Sappiamo che il mondo è in continua trasformazione, che tutto è una sfida continua ma mai come nel 2020 ci siamo trovati così di fronte ad una situazione inattesa, mutata, imprevedibile. La pandemia di COVID-19 ci ha reso consapevoli, in maniera evidente e drammatica, che il mondo sta cambiando, che vi sono emergenze ed esigenze che non si possono più ignorare, che bisogna cambiare rotta e re-agire consapevolmente e unitamente. Il nostro progetto è cambiato ancora e cambierà ancora nel rispetto dei principi di adattamento e resilienza per raggiungere obiettivi che per noi sono dei veri e propri principi: uguaglianza, rispetto, conoscenza, parità di diritti e opportunità.

Crisi significa anche adattamento, cambiamento, rivoluzione parole che esprimono benissimo il senso più profondo del nostro progetto. Il mondo cambia e continua a cambiare e noi lo faremo con lui. Siamo, quindi, pronti a partire e a farci promotori, nel nostro piccolo, di un cambiamento che è divenuto quanto mai essenziale sempre più fiduciosi e convinti che un mondo più giusto e solidale è possibile.

9 commenti su “Pronti a partire!

  1. [url=http://www.figarohair.ru/conf/viewtopic.php?f=11&t=9841&p=25190&sid=e15ff4124eb62c0361dc7af493322098]http://www.figarohair.ru/conf/viewtopic.php?f=11&t=9841&p=25190&sid=e15ff4124eb62c0361dc7af493322098[/url]

  2. Great post. I used to be checking continuously this weblog and I’m impressed! Very useful information specially the last phase 🙂 I handle such info a lot. I used to be seeking this particular info for a very long time. Thanks and good luck.

  3. Стальные шаровые краны [url=https://sharovyekrany.ru/]https://sharovyekrany.ru/[/url] – РѕС‚ производителя

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su